Image Alt

Albertine

Mi presento

Mi chiamo Alberta Pota, per gli amici Albertine, e sono un’illustratrice d’animazione.Sono cresciuta a latte e film di Walt Disney. Giocattoli parlanti, supereroi invincibili, principi e principesse, animali dal cuore tenero, hanno colorato di entusiasmo e fantasia le mie giornate. Fin da bambina ho scelto di esplorare il mondo per immagini. È così che ho dipinto la mia vita: con le immagini. La mia sfida più grande è sempre stata questa: scoprire il disegno che ero chiamata ad essere. Non mi sono mai fermata fino a quando quel disegno non l’ho messo tra le mani e gli ho dato forma tracciando così il mio destino. Sono un’illustratrice d’animazione perché era nel mio destino e al destino, si sa, non si comanda anzi, una volta individuato, si cerca di compierlo ogni giorno con audacia e coraggio. Sono il capo di me stessa. L’unico. Oggi produco, con consapevolezza e competenze, illustrazioni e video animati. E sono felice.

Se scegli me, sappi che...

Nella vita mi occupo di posizionare brand, imprenditori e professionisti nella mente dei clienti attraverso illustrazioni e video animati. Negli ultimi 10 anni le mie competenze di art director, autrice visiva e illustratrice d’animazione, hanno permesso a piccole, medie e grandi imprese di comunicare il proprio valore e ottenere risultati grazie ai contenuti visivi. Mi occupo di Illustrazione - Animazione - Graphic Design - Infographic Design - Character Design. Progetto immaginari e realizzo storyboard, personaggi e ambienti, con lo scopo di dare vita a racconti visivi che siano degne risposte alle esigenze tipiche di ogni tipologia di business. Il mio obiettivo è permettere ai miei clienti di fare promesse (con contenuti visivi funzionali) in grado di veicolare l’unicità di un prodotto, di un servizio, di una storia. Ogni illustrazione è una cornice di senso in cui guardare e percepire la realtà.
Ogni animazione traduce immagini di vissuti.
Ogni video animato è un racconto.

Lui è Brio

Un amico immaginario che ascolta e comprende. Un compagno di vita fin da quando la mia vita ha preso forma. Una spalla che aiuta ad esternare emozioni, paure, gioie, dolori, scoperte, preoccupazioni. Tra realtà e finzione, Brio è quell’essere privo di etichetta che si prende cura del mio mondo interiore arricchendolo ed evitando che, di anno in anno, questa vita “troppo da adulta” possa travolgere e soffocare la mia vera natura. Brio è il socio di penna dai mille volti. Mi sprona. Mi stimola. Mi ricorda le scadenze. Partecipa ai brainstorming. Incarna le esigenze dei clienti permettendomi di non perderle di vista durante le varie fasi di lavoro. Il suo compito più grande è quello di accompagnarmi quotidianamente in questo viaggio personale-professionale fatto di mille avventure.

Nello studio di Albertine

“Prendi una buona idea e mantienila. Inseguila e lavoraci fino a quando non funziona bene”. Walt Disney

È così che vivo e impiego le mie giornate lavorative. È un lavoro di ripensamento continuo il mio. Ci sono giorni di vuoto totale e giorni di progettazione e ideazione furiosa. Ci sono giorni di certezze e giorni di dubbi atroci. Ci sono giorni di storyboard cestinati e giorni di stroryboard approvati e prodotti. Non è mai facile. Io, un foglio bianco, una matita, un computer e nient’altro, o forse sì: le deadline. Nel mio studio c’è un iter da seguire. Si tratta di un modus operandi necessario per arrivare alla realizzazione funzionale delle idee nel pieno rispetto di scadenze e accordi presi.

Entra nel mondo di Albertine

Iscriviti alla mia newsletter per non perderti opportunità, formazione, aggiornamenti sui miei lavori e sui servizi che offro.

    Ciao!

    Mi chiamo Alberta Pota e sono un’illustratrice d’animazione.